Cosa facciamo

Nell'Oratorio della Santissima Trinità, sede dell'omonima nostra Confraternita, ordinariamente si celebra la Santa Messa ogni domenica ed altro giorno festivo alle ore 09.00. Le altre funzioni vengono indicate di volta in volta.

In alcuni momenti in cui tutte le funzioni si concentrano in chiesa parrocchiale, in Oratorio la Messa non viene celebrata MA questo non vuol dire che il nostro sodalizio e la nostra chiesa si bloccano.

La solennità titolare della Santissima Trinità (domenica dopo Pentecoste) viene festeggiata con Processione per le vie del borgo (= dal centro storico fino all'imbocco di viale Martiri e rientro).

La Confraternita partecipa, poi, alle processioni parrocchiali del Corpus Domini la domenica seguente quella della Santissima Trinità, e della Madonna Addolorata (Patrona di Serravalle) la terza domenica di settembre. Altre presenze vengono concordate di volta in volta, al verificarsi delle funzioni religiose che richiedono la nostra presenza in forma ufficiale ossia in abito (= cappa e tabarrino) e con le nostre insegne (= crocifissi e/o gonfalone).

Un servizio caritativo da recuperare assolutamente è quello dell'accompagnamento alle esequie dei defunti, per il quale ci vuole la presenza di almeno 4 confratelli durante il funerale e di un po' tutti gli iscritti disponibili per assistere cristianamente i famigliari del morto.

L'impegno di fondo su cui la Confraternita sta lavorando attualmente (e sarà un impegno che andrà avanti per parecchio tempo) è il proprio rinnovamento secondo l'antica esperienza, compreso il progressivo recupero delle proprie ricorrenze secondo un appropriato Calendario Liturgico non estemporaneo.

In particolare, come primo atto di questo riavvio, è stata ripresa la festa di San Francesco da Paola, la prima domenica utile dopo la ricorrenza liturgica di questo santo (che nel calendario è il giorno 2 aprile), nonchè la festa mariana del nostro sodalizio, cioè la Madonna del "rimedio" (volgarizzazione dal latino "redemo" ossia riscatto di chi è schiavo) la seconda domenica di ottobre (la relativa ricorrenza liturgica è l'8 ottobre). N.B.: testi e preghiere relativi sono nella sezione I NOSTRI SANTI.

Non slegato da tutto ciò c'è l'imprescindibile necessità di tornare ad essere operativi nell'azione socio-caritativa che contraddistinse il nostro sodalizio lungo i secoli. Si chiede la collaborazione di tutti per recuperare la nostra identità ed il nostro carisma! Abbiamo bisogno di ri-essere concretamente presenti nell'oggi! Si accettano di buon grado risorse umane valide e progetti costruttivi non estemporanei!

Cosa tuteliamo

Crediamo fermamente che le comunità, i gruppi e gli individui, svolgano un ruolo importante e fondamentale per la salvaguardia, la manutenzione e il ripristino del patrimonio culturale immateriale contribuendo in tal modo ad arricchire la diversità culturale e la creatività umana. Per patrimonio immateriale si intende semplicemente quello non scritto, solo tramandato a voce o a memoria di cose, quindi a rischio di oblio se non c'è trasmissione alle future generazioni. Vorremmo interrompere questo andamento. Abbiamo canti, usanze, rituali, ecc. da recuperare e riproporre (sono sempre attuali). Chiediamo l'interessamento di tutti, specie degli operatori culturali. Intanto il nostro Priore è entrato a far parte dell'ICHnet (scoprite cos'è e quale rilevanza ha, navigando nel relativo sito) e quindi la nostra associazione si inserisce nella "rete" di tutti coloro che vogliono bene alle proprie radici, che vogliono innaffiarle affinchè non si secchino, che vogliono che esse si mantengano salde, profonde!