ESCAPE='HTML'

A tutti i nostri amici

Siete calorosamente invitati a partecipare ufficialmente all’incontro: LIBERARE GLI SCHIAVI DI OGGI - come “fare confraternita” di fronte alle tante emarginazioni contemporanee,

che si terrà sabato 15 novembre 2014 prossimo, alle ore 15,30 presso il salone (g.c.) della casa canonica della Parrocchia di Serravalle Scrivia

Sarà con noi padre Giulio Cipollone, dell’Ordine della Santissima Trinità (= la nostra comune famiglia spirituale). Questo religioso è il responsabile per l’Italia del Laicato Trinitario, dirige l’Istituto Storico Trinitario, insegna storia e conservazione dei beni ecclesiastici alla Pontificia Università Gregoriana.

Speriamo che l’occasione che offriamo possa esservi utile e quindi vi diciamo fin d’ora di non preoccuparvi per la forma (non è un congresso) quanto di approfittare della sostanza che se ne potrà ricavare. Al termine, per chi lo desidera, si può:
• visitare l’Oratorio dove la nostra Confraternita ha sede
• partecipare alla Messa prefestiva delle ore 17,30 (in chiesa parrocchiale)
• andare a mangiare qualcosa assieme

N.B.: domenica 16 novembre, alle ore 9,oo padre Giulio celebrerà la Santa Messa di orario, nel nostro Oratorio. Se qualcuno non riesce a partecipare all’incontro di sabato pomeriggio, sarà possibile scambiare qualche idea con lui e tra noi, al termine di detta funzione festiva.

Questa iniziativa è aperta a tutti, e tutti sono i benvenuti. Sono attesi in particolare i responsabili delle diverse realtà a cui ci permettiamo di indirizzarci ed, ovviamente, tutti gli interessati od interessabili, perché vorremmo tener viva la nostra realtà e proporla al pubblico. Scambiare esperienze e fare sinergia sarà utile a tutti, in prospettiva di futuri obiettivi collettivi per i quali ci mettiamo fin d’ora a disposizione ma occorre capire cosa e come fare.

Ringraziamo per l’attenzione. Nell’attesa di vederci, accettate i più fraterni saluti.

Abbiamo fatto stampare le nuove immaginette di San Giuda Taddeo, venerato (come noto) nel nostro Oratorio. Anche se si tratta di piccoli pieghevoli da tenere ad es. nel portafoglio, abbiamo cerfcato di realizzare dei sussidi che contengono:

- l'immagine a colori del nostro compatrono (immagine simile a quella del quadro esposto alla venerazione dei fedeli)

- una preghiera ed un formulario di invocazioni, entrambi scritti in italiano corrente (le immaginette precedenti riportavano ancora testi ottocenteschi)

- una piccola biografia dell'Apostolo, per saperne un poco di più circa questa figura che conta tutt'ora molti devoti e che è giusto valorizzare, viste le sue potenzialità spirituali/devozionali

Pe saperne di più: www.sangiudataddeo.net

Potete inoltre scaricare la nostra immaginetta qui di seguito (il suo formato è di cm. 11 x 8, una volta ritagliata)

EPIFANIA SI DICE ANCHE "PASQUETTA"
PERCHE' IN QUESTO GIORNO VIENE DATO L'ANNUNCIO DELLA PASQUA

Sappiate, fratelli carissimi, che, con il favore della misericordia di Dio,

in questo anno 2014

come ci siamo rallegrati per la Nascita del nostro Signore Gesù Cristo,
così vi annunciamo la gioia della Risurrezione dello stesso nostro Salvatore.

- mercoledì 5 marzo sarà il giorno delle Ceneri, inizio del digiuno della sacra Quaresima;
- il 20 aprile celebreremo con gioia la Santa Pasqua del nostro Signore Gesù Cristo;
- giovedì 29 maggio (in Italia: domenica 1° giugno), l’Ascensione del Signore;
- l'8 giugno, la solennità di Pentecoste;
il 15 giugno, la solennità della Santissima Trinità;
- giovedì 19 giugno, la solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (in Italia: domenica 22 giugno);
- il 30 novembre sarà la prima Domenica dell’Avvento del Signore nostro Gesù Cristo: a lui sia onore e gloria nei secoli dei secoli. Amen.

(testo tratto ed adattato da  http://www.cantualeantonianum.com)

 

 

Durante il mercatino pre-natalizio di domenica 8 dicembre scorso, nel centro storico, è stato possibile visitare il nostro Oratorio della Trinità detto "dei rossi", ed assaggiare il pane biscottato che storicamente veniva offerto ai pellegrini, ecc. che venivano assistiti ed ospitati dalla nostra associazione, che aveva trai propri scopi pure l'assistenza ai viandanti. L'iniziativa della galletta del pellegrino si è inserita nel "percorso del gusto" organizzato appunto nel centro storico l'8 dicembre, a cura dell'associazione commercianti e delle altre organizzazioni del nostro paese.

Non c'era da aspettarsi un cibo succulento e delizioso, si è trattato di uno schietto pezzetto di pane e null'altro ma è importante rendersi conto di quanta storia e di quanta carità ci sono dietro un gesto come questo!

I visitatori sono passati prevalentemente nel pomeriggio, non molti ma molto interessati (alcuni sono nati nel nostro rione ma non ricordavano la nostra chiesa aperta o addirittura non vi erano mai entrati): tutto questo dimostra con l'evidenza dei fatti che c'è una mole non indifferente di lavoro da fare, per restituire il centro storico ai cittadini, che spesso non sanno neppure cosa offra loro poichè nessuno si è mai posto l'interrogativo, in nome dell'anonimo ripetersi dei gesti quotidiani, senza rendersi conto di quanto "ossigeno per l'anima" essi possono offire anche oggi.

 

ALLA RICERCA DEI "ROSSI" DISPERSI

Molti serravallesi affermano di essere della Confraternita della Trinità... dove sono, riusciremo a ricostruire il registro degli iscritti? Proviamo per la prima volta a fare questo esperimento: trovare e contattare tutte quelle persone che risulterebbero essere iscritte alla nostra Confraternita. L'obiettivo immediato è ricordare chi ci ha preceduto e pregare per loro, quello in prospettiva è la ricostruzione del registro degli associati. Riusciremo a ri-contarci, ri-vederci, e ricominciare a fare attività assieme? Fatevi vivi, passate parola! Ricordatevi di segnalare i "rossi" che si riuscirà ad individuare, comunicandoceli. Questo è il primo atto, ne seguiranno altri riguardanti il coinvolgimento (se possibile e gradito) nelle attività associative - GRAZIE ! N.B.: potete mettervi in contatto con la nostra Confraternita anche visitando la nostra pagina su Facebook.

 

 

MADONNA DEL "RIMEDIO" (= redemo --> riscatto di chi è schiavo)

L'altare laterale sinistro (per chi entra in Oratorio) e dedicato alla Madonna c.d. del "rimedio" (volgarizzazione dal latino "redemo" ossia riscatto di chi è schiavo). Domenica 13 ottobre è stata ripresa la sua celebrazione (che nel Calendario Liturgico è fissata al giorno 8 ottobre) appunto con questo titolo, che possiamo attualizzare come "del riscatto degli schiavi” (evocativo dell’azione anti-emarginazioni condotta nel tempo dal nostro sodalizio, quindi tema di rilevante attualità). E’ la Patrona di tutta la "famiglia" spirituale dei Trinitari, venerata pure nel nostro Oratorio (come si è appena detto) ma della quale non si faceva più memoria da decenni: si è trattato dunque del recupero di un altro pezzo della nostra identità che vorremmo condividere con la cittadinanza.

Per questo abiamo invitato caldamente tutti a parteciparvi in modo ufficiale, perché pensiamo che sia una ulteriore occasione per continuare a conoscerci di più e meglio, e scambiare esperienze ed iniziative da compiere assieme, come già detto in particolare in occasione degli ultimi incontri tenuti in Municipio tra tutte le associazioni serravallesi. Aderendo al nostro invito erano infatti presenti l'Assessore alla Cultura Marco Freggiaro, i rappresentanti del Basket Club, della Banda Musicale, dell'AssoGiò, degli Amici del Bardo, del Centro Anziani, dell'Associazione Commercianti, degli Amici dell'Arte.

Ci è stato così possibile far visitare i nostri spazi (chiesa, saletta-riunioni, cortiletto interno, abitazione annessa). In particolare il tetto del cortiletto interno è stato recentemente riparato e quindi ora disponiamo di un ambiente coperto. Questa situazione ci ha permesso di aprire le nostre strutture che troppe persone hanno sempre visto chiuse. Insistiamo sul fatto che una Confraternita è una associazione: disponiamo di strutture a disposizione del pubblico per fare belle cose congiuntamente, quindi intendiamo dare il nostro contributo ad ogni sinergia possibile per il bene della comunità, senza “egemonie”.

La situazione più inaspettata è stata il verificarsi di due eventi davvero del tutto fuori norma. Dopo la Messa abbiamo ricevuto la visita di una settantina di turisti che nell'andare a Libarna si sono espressamente fermati a visitare la nostra chiesa (e non solo) di cui si sta cominciando a parlare anche sulle guide turistiche.

La cosa piò sorprendente, però, è stata il passaggio di un pellegrino a piedi, proveniente dal Belgio e diretto ad Assisi, che è stato ospitato in Parrocchia ma che ha assistito alle funzioni nel nostro Oratorio della Trinità dei pellegrini (non a caso). Così, dopo secoli dall'ultimo passaggio, abbiamo timbrato non senza commozione la sua credenziale (= documento di pellegrinaggio). Speriamo che questo passaggio continui, del resto sono ormai diversi anni che siamo in relazione con la Confraternita Compostelana italiana  www.confraternitadisanjacopo.it , senza dimenticare che a Serravalle morì la pellegrina Maria Benaglia da Paladina (BG) di cui si spera un giorno che venga proclamata la santità e di cui abbiamo parlato nella sezione EVENTI. N.B.: quest'estate era già passato qualcun'altro pur senza osservare le procedure previste ma intanto il passaparola prosegue. In fondo l'autentico pellegrino chiede solo un tetto e di poter condividere la sua esperienza con qualcuno, nulla più... riusciremo a riallestire il nostro "ospizio" per i pellegrini contemporanei?

  • la credenziale
  • il nostro timbro sulla credenziale
  • Caloger Grillon, pellegrino