Iscriversi alla nostra Confraternita

 ESCAPE='HTML'

Le Confraternite sono uno tra i modi più antichi (e non solo cristiani, visto che ci sono Confraternite anche in altre fedi) di associazionismo religioso, dalle peculiarità pressoché uniche e molto originali che le distinguono e le caratterizzano da altri gruppi, dando loro importanti possibilità di azione fatte proprie dalla Chiesa dove hanno quindi raggiunto una precisa collocazione.

La forma con cui queste associazioni si sono sviluppate e giunte fino a noi ebbe origine nel Medio Evo come risposta al bisogno di pace e misericordia (questo é anche il motto del loro Movimento, sorto con scopi di penitenza e riconciliazione e subito propagatosi in Europa; in seguito fu diffuso negli altri continenti) di cui quell’epoca, perturbata da tensioni nella società, aveva bisogno.

Le Confraternite restano vitali nel tempo rinnovando l’esperienza di fede e di carità che le ha fatte nascere e le fa avanzare da almeno 8 secoli. Ecco perché non é fuori dal tempo parlare anche oggi di associazionismo confraternale, spesso ignorato, travisato, dimenticato o poco conosciuto (addirittura copiato maldestramente da qualche non addetto, con risultati veramente poco “ortodossi”) anche se ha lasciato grandi tracce un po’ ovunque (edifici sacri e non, riti, nomi, oggetti, origine di certe cose e usanze o influenza su di esse, ecc.).

I 4 scopi fondamentali delle Confraternite sono il culto; la carità; la penitenza (intesa innanzitutto come cambiamento di mentalità) la catechesi ed evangelizzazione (naturalmente non disgiunte dalla cultura). Il loro scopo peculiare è la promozione e l’incremento del culto, specificamente del culto pubblico ossia compiuto ufficialmente a nome della Chiesa ed a favore di tutti, noin solo degli associati.

Su questa base comune sono cresciuti e continuano a svilupparsi numerosi fini specifici e poiché la fede senza le opere é morta, dalle opere di penitenza compiute alle origini per migliorare spiritualmente ed espiare i peccati causati dai disordini sociali, fiorirono subito abbondanti e svariate opere di carità, in cui le Confraternite si specializzarono a seconda delle necessità cui provvedere, del periodo storico e del luogo. Ecco perché ci sono, ad esempio, Confraternite del Santissimo Sacramento o della Dottrina Cristiana (che si occupano della gestione parrocchiale o dell’istruzione religiosa); della Santissima Trinità (impegnate nell’assistenza ai migranti e al riscatto dalle schiavitù ed emarginazioni); della Morte (provvedono ai servizi funebri ed ai suffragi); della Misericordia (assistono i malati ed i carcerati); titolate alla Madonna (per la diffusione del Rosario o dello Scapolare o di qualche altro aspetto mariano) o a qualche Santo particolare di cui fanno conoscere figura, esempio e devozione nella società, nel mondo del lavoro o in qualche ambiente specifico.

Una delle caratteristiche, ed anche un punto di forza, di questo tipo di associazione é di riuscire ad essere presente ed operante con efficacia perché i suoi iscritti fanno parte della comunità locale: vivendoci sanno a cosa bisogna provvedere, cercano quindi con lo stile confraternale di dare una risposta cristiana ad una necessità o di compiere un servizio (se ci si riuscì molto bene in passato, perché non si dovrebbe riuscire a fare altrettanto o di meglio adesso, con tutti i mezzi di cui si può disporre?). Molti servizi sociali e di volontariato, ad esempio, vedono i loro precursori nelle Confraternite, che li realizzarono per amor di Dio oltre che per spirito umanitario, quando l’intervento delle strutture della società civile era ancora praticamente inesistente.

In sostanza, per iscriversi ad una simile associazione occorrono poche ma salde cose:

- la consapevolezza, da parte di chi si iscrive, che sta per entrare a far parte di una associazione che ha una precisa ed originale fisionomia. Le Confraternite hanno un grande ideale di base costituito dallo spirito di cristiana fraternità: questo é anche il loro messaggio, il loro metodo di lavoro da usare verso tutti nella realizzazione dei fini associativi, lo strumento col quale “contagiare” il mondo (che ha sempre tanto bisogno di atti concreti e puri di fraternità). Con questa premessa, correttamente attuata, ben presto e con facilità ci si accorgerà che essere Confratello o Consorella non é solo una adesione ad una associazione, ma un ideale ed uno stile di vita, che non si esaurisce nella partecipazione a determinate funzioni, servizi ed impegni, e lega, anche se non ci se ne accorge, a moltissime altre persone distanti solo geograficamente, ma unite dagli stessi intenti;

- un minimo di impegno costante affinché l’associazione possa funzionare. Lo statuto della Confraternita ne fisserà gli scopi e il modo per attuarli, però non é pensabile che essa possa funzionare solo con le quote di iscrizione dei suoi aderenti, né che per rimediare in qualche modo alla situazione si prevedano categorie differenziate di iscrizione al solo scopo di incrementare il numero degli iscritti per motivi “funzionali”. Dato quel che c’é da fare e come lo si deve fare, é necessario avere sempre presente che si sta compiendo qualcosa non in nome personale ed a titolo individuale (anche se sono più persone che lo fanno insieme) ma in nome della Chiesa stessa, comunitariamente ed a favore dell’intera comunità (un Confratello, singolarmente considerato, non rappresenta nulla, d’altra parte si deve sentire impegnato, anche con un po’ di legittimo “spirito di corpo”, a far progredire ciò di cui é parte). L’impegno in una Confraternita non é un voto religioso (si tratta di una associazione molto particolare ed originale - intermedia, in certo qual modo, tra clero e laicato - ma è pur sempre una associazione). Tuttavia non può neppure qualificarsi suo iscritto chi vi faccia semplicemente registrare il proprio nome (si può essere iscritti a tantissime organizzazioni ... formalmente), partecipando solo in parte o non sempre alle sue attività.

"Confraternita" non é un “obbligo” in più, ma un aiuto per vivere meglio, comunitariamente, la propria fede!

Pertanto, per ogni informazione relativa al tipo di collaborazione che vi sentite di offrire, rivolgetevi liberamente ai nostri Officiali durante l'apertura del nostro Oratorio, oppure contattateci attraverso i riferimenti del nostro sito! Vi aspettiamo! Entrate a far parte della nostra Confraternita! Fatela conoscere!