1. Messa e Ufficiatura

 ESCAPE='HTML'

N.B.:  la Messa e la Liturgia delle Ore (= Ufficio Divino) della Santissima Trinità variano a seconda dell'anno liturgico considerato (A, B opp. C). Siete pertanto invitati a consultare i relativi testi nei siti internet a tema liturgico.

Clikkando QUI si viene indirizzati alla pagina della Liturgia, del sito Internet della C.E.I.: i primi testi che appariranno a video sono quelli della Messa del giorno, nel "menu" della pagina si trovano poi i collegamenti all'Ufficiatura (che è già pronta da stampare) e ad altri testi.

2. Testi trinitari scelti

 ESCAPE='HTML'

3. La Madonna del Rimedio, Patrona della Famiglia Trinitaria (questo Suo titolo deriva dal termine latino "redemo" che significa -appunto- riscatto di chi è schiavo).

4. San Filippo Neri, fondatore dell'Arciconfraternita della Santissima Trinita' dei Pellegrini e Convalescenti, la nostra "casa-madre".

 ESCAPE='HTML'

San Filippo Neri diceva: scrupoli e malinconia, via da casa mia !  Quindi: San Filippo Neri, toglietemi questi brutti pensieri !
 

 

5. Litanie dei pellegrini

 ESCAPE='HTML'

6. I "13 venerdì" in onore di San Francesco di Paola

 ESCAPE='HTML'

ringraziamo la Confraternita di S. Francesco di Paola di Messina (vedi sezione "siti attinenti") che ci ha fornito la scheda che segue

qui di seguito testi e riflessioni per ognuno dei venerdì, dal sito del Santuario di S. Francesco di Paola di Corigliano (CS)

7. Preghiere in Latino

 ESCAPE='HTML'

PREGHIERA DELLE CINQUE DITA
(per ricordarci come e per chi pregare)
by Papa Francesco I°

1. Il pollice è il dito che sta più vicino a te. Quindi, comincia a pregare per coloro che ti sono accanto. Essi sono i più facili da ricordare. Pregare per coloro che amiamo è "un dolce compito."

2. Il dito successivo è l'indice: Pregate per coloro che insegnano, istruiscono e guariscono. Hanno bisogno di sostegno e di saggezza per guidare gli altri nella giusta direzione. Teneteli presenti nelle vostre preghiere.

3. Il dito successivo è il più alto. Il dito medio ci ricorda i nostri leader, i governanti, e a tutti quelli che hanno autorità. Essi hanno bisogno di una guida divina.

4. Il dito successivo è quello dell''anello. Sorprendentemente, il dito anulare è quello più debole. Egli ci ricorda di pregare per i deboli, i malati o gli afflitti da problemi. Essi hanno bisogno delle vostre preghiere.

5. E infine abbiamo il nostro dito mignolo, il più piccolo di tutti. Il mignolo dovrebbe ricordare di pregare per te stesso. Dopo aver finito di pregare per i primi quattro gruppi, le tue proprie esigenze appariranno nella giusta prospettiva e sarai pronto a pregare per te stesso in modo più efficace.