LIBRI; BIBLIOGRAFIA; BIBLIOTECA e AFFINI

rassegna ragionata di titoli ecc.

 

La Reale Arciconfraternita S. Croce, SS.ma Trinità, Madonna Addolorata di Lucera (FG) ha inteso celebrare il primo decennale della sua ricostituzione attraverso una iniziativa culturale di livello, promuovendo la stesura e facendosi quindi editrice del volume "Il Sacco – genesi, caratteri e dignità dell’Abito Confraternale", opera realizzata da Gian Paolo Vigo, e pubblicata con il contributo del Distretto culturale Daunia Vetus e dell’Associazione Terzo Millennio. La presentazione è avvenuta in Lucera presso il Santuario di San Francesco Antonio Fasani, cui è annessa la chiesa dove l’Arciconfraternita ha sede e dove è custodito il corpo di detto santo che del sodalizio fu pure Assistente. L’incontro è stato moderato da Arturo Monaco, attuale Provveditore della Congrega, che ha illustrato in particolare le diverse “casuali” circostanze mariane e trinitarie che hanno portato alla creazione di questo testo. La prefazione è a cura della prof.ssa Liana Bertoldi Lenoci, dell’Università di Bari, e presidente del Centro ricerche di storia religiosa in Puglia. Le recensioni affermano che esso può trovare a giusto titolo la sua collocazione come sussidio di formazione per l’intero mondo delle Confraternite e di chi ne fa parte (non è una esposizione destinata solo all’Italia o solo a determinati tipi di Confraternita): si tratta del primo ed unico prodotto editoriale contemporaneo sull’argomento. Il libro si compone di 220 pagine strutturate in 10 capitoli in cui vengono descritti simbologia e significati delle diverse componenti di questo particolare e caratterizzante abito. In appendice vengono inoltre proposti alcuni rituali per la sua Vestizione e formulari di preghiere da recitare nell’indossarlo. Una carrellata di immagini permette di passare in rassegna forme e colori degli abiti di diverse Confraternite europee.


Come fare per richiedere il libro:
- inviare un messaggio di posta elettronica a  confsantacrocelucera@libero.it  che risponderà fornendo dati e modalità del versamento dell’oblazione richiesta
- il libro non è un’iniziativa di carattere commerciale e quindi non ha un costo, per fronteggiare le spese della sua realizzazione viene orientativamente indicato un contributo tra gli 8 ed i 10 Euro per ogni copia, più le spese di spedizione che variano, come noto, in base alle quantità ed al peso di ciò che viene spedito

Si ringrazia anticipatamente per il sostegno che si vorrà dare alla diffusione di questo “prodotto”: ogni risultato di esso andrà a sostegno di nuovi progetti editoriali sempre nel campo confraternale.

In qualche modo “tutti hanno sentito parlare di San Rocco” ma quanto si conosce effettivamente di lui?
L’utopia della Associazione Nazionale San Rocco Italia è quella di riuscire ad invertire – almeno in parte – queste limitatezze. Questo “lavoro in corso” è il frutto di un più ampio progetto avente come oggetto la figura di San Rocco in tutte le sue più ampie e variegate sfaccettature ed implicazioni, ferma restando la sua precisa ispirazione religiosa. La sua sede legale é a Sarmato (PC) dove la tradizione colloca l’avvenimento dell’incontro col cane. Essa è inoltre partner del Santuario di San Rocco in Montpellier. Ci si auspica ovviamente che molti altri, senza nessuna preclusione né “supremazia”, si aggiungano progressivamente al gruppo: serve solo un semplice, genuino e concreto impegno senza secondi fini e senza preconcetti. Gli scopi di “San Rocco Italia” sono essenzialmente di favorire la retta conoscenza del santo pellegrino di Montpellier e di giungere ad esserne il punto di riferimento italiano, favorendone l’incontro, il collegamento, lo scambio e l’armonizzazione, naturalmente nel rispetto della massima libertà associativa, e con il pieno e reciproco riconoscimento delle specificità di ognuno, per cercare di essere strumento di incentivazione e comunione delle finalità religiose rocchiane; in tal senso si sottolinea lo speciale rapporto con l’Arciconfraternita Scuola Grande di San Rocco di Venezia, che costituisce il “polo di riferimento” per i sodalizi simili. L’intenzione che muove questo piano di lavoro é sia di proporre la figura e l’esempio di San Rocco nei diversi ambienti che non conoscono, non sanno più, o percepiscono solo frammenti del suo messaggio socio-caritativo, e sia di raggiungere le numerosissime realtà rocchiane (esistenti o rivitalizzabili) sparse un po’ dappertutto in quei luoghi dove anticamente la loro presenza sociale (oltrechè religiosa) era fondamentale. Molte volte questo patrimonio umano e la relativa messa in pratica si sono devitalizzati perché non c’è stato scambio di notizie, informazioni ed esperienze tra gli “addetti ai lavori” e con altre realtà affini, a più vasto raggio rispetto al culto locale.
N.B.: è solo il caso di ricordare che San Rocco morì a Voghera che è nella nostra Diocesi di Tortona, e che anche a Serravalle era venerato: quella che ora è la cascina San Rocco alle spalle di viale Rimembranza era una delle 14 chiese storiche serravallesi. Ad ogni modo in chiesa Collegiata esiste pur sempre una vetrata dell’abside che ci ricorda e propone questo santo taumaturgo.


informazioni, ordini e contatti:
sanrocco@email.it (posta elettronica)
www.sanroccoitalia.eu (sito Internet in allestimento)

N.B.: il libretto consta di 100 pagine formato A5, il suo “costo” (non è un prodotto editoriale) è quantificabile solo in base al numero di copie ordinate… possibilmente non una sola per volta (costerebbe assai di più di spese di spedizione che non di stampa)